Termini e condizioni per Party Events

I presenti Termini e Condizioni (di seguito, i "Termini") disciplinano l'accesso, la consultazione e l'utilizzo del sito web [https://mypartyevents.it] (di seguito, il "Sito") di proprietà di Party Events di Canzio Matteo (di seguito, "Party Events") con sede legale in Ancona (AN), via Sappanico n. 95/A, e costituiscono un contratto giuridicamente vincolante (di seguito, il "Contratto") tra Party Events e i fruitori, a qualunque titolo, dei servizi offerti tramite il portale di proprietà della stessa Party Events.

1. Ambito dei servizi offerti da Party Events

Www.mypartyevents.it è un Marketplace online che crea un collegamento tra imprese e professionisti in grado di fornire servizi, strutture immobiliari, spazi, prodotti, personale qualificato (di seguito, i "Fornitori") e soggetti interessati all'utilizzo di tali spazi o servizi, nella loro qualità di consumatori (di seguito, gli "Utenti"). La piattaforma www.mypartyevents.it permette a Fornitori ed Utenti di ricevere le informazioni necessarie per la valutazione ed organizzazione di un evento favorendo un incontro più rapido tra le parti. I servizi proposti riguardano unicamente l'incontro tra domanda e offerta nel settore dell'organizzazione di eventi. Qualsiasi utente ha la possibilità di richiedere tramite la piattaforma www.mypartyevents.it preventivi gratuiti e senza impegno dai Fornitori disponibili per la data e per la zona specificata in fase di configurazione. I rapporti relativi all'utilizzo di servizi, delle strutture immobiliari, spazi, prodotti, personale qualificato riguardano unicamente i Fornitori e gli Utenti e non coinvolgono in alcun modo Party Events. Party Events non possiede alcuna della Location pubblicizzate, né si trova in qualsivoglia rapporto professionale con alcuno dei Fornitori o garantisce per terze parti. I servizi offerti dalla piattaforma si limitano alla raccolta e gestione dei dati, di cui è garantito il rispetto ai sensi della normativa privacy, tramite invio (previa conferma) di proposte così come predisposti da terzi e l'eventuale contratto stipulato tra i Fornitori e gli Utenti non rende Party Events parte contrattuale, né tantomeno agente, mediatore o altra figura che importi obblighi contrattuali nei suoi confronti. Le informazioni e i preventivi dei Fornitori inviati agli Utenti tramite la piattaforma www.myartyevents.it sono autorizzazioni a pagamento regolate da contratto semestrale concluso con i Fornitori e la loro divulgazione agli Utenti si limita ad un controllo formale sul linguaggio utilizzato, senza che ciò possa essere valutato quale controllo sostanziale sulla veridicità delle informazioni contenute all'interno delle inserzioni e, di conseguenza, quale responsabilità in capo a Party Events per fatti di terzi. Party Events non esercita alcun controllo sui collegamenti ad altri Siti web presenti nelle proprie pagine e sul loro contenuto tra cui, a titolo esemplificativo, i banner pubblicitari presenti sulla piattaforma. Party Events non risponde per eventuali danni e/o perdite e/o malfunzionamenti e/o pregiudizi di qualsiasi genere che possano derivare all'elaboratore elettronico degli Utenti dall'uso del Sito, né per eventuali contaminazioni del sistema informatico derivanti, a titolo esemplificativo, dall'accesso e dalla consultazione del sito o dai link di collegamento presenti. Party Events non risponde delle eventuali spese di riparazione

2. Termini per i Fornitori

I Fornitori sono gli unici responsabili delle proprie pubblicazioni concesse a Party Events, obbligandosi a fornire dati veritieri, completi, accurati e costantemente aggiornati riguardo il servizio offerto. Tali dati comprendono la descrizione delle sale disponibili, dei servizi offerti con le relative fotografie, siti web e ogni informazione pertinente il servizio offerto e devono riflettere lo stato attuale, nonché le loro caratteristiche, qualità, la reale ubicazione degli spazi e la corretta disponibilità di calendario. Ogni informazione pertinente al servizio deve essere fornita esclusivamente dai Fornitori tramite posta elettronica di Party Events, senza che questa possa effettuare alcun sopralluogo sul posto o valutazione circa la veridicità delle informazioni fornite, limitandosi unicamente alla loro utilità a seguito di controllo formale sul loro contenuto e sulle modalità di espressione. Party Events si impegna unicamente alla trasmissione delle informazioni ricevute dai Fornitori senza obbligarsi, in alcun modo a garantire l'effettiva prenotazione dei servizi, strutture immobiliari, spazi, prodotti, personale qualificato, essendo tale decisione dipendente solo dagli Utenti, soggetti terzi ed estranei rispetto alla piattaforma. Agli Utenti è garantita la possibilità di richiedere un preventivo, con le limitazioni di cui all'art.4, che dovrà intendersi gratuito e senza impegno e per cui non potrà in alcun modo essere richiesta una compensazione economica a qualunque titolo. Qualunque controversia scaturente dai rapporti con gli Utenti quali, a titolo esemplificativo, relativamente ad eventuali danni occorsi ai Fornitori, non riguarda in alcun modo Party Events che è soggetto terzo ed estraneo rispetto ai rapporti instaurati tra le parti e non è in alcun modo responsabile per i comportamenti di Fornitori o Utenti, non svolgendo alcuna funzione di garanzia e/o manleva. I Fornitori si impegnano ad agire secondo buona fede nello svolgimento delle trattative con gli Utenti.

3. Termini per gli Utenti

Party Events si limita ad un controllo formale volto ad assicurare che il testo degli annunci non presenti contenuti offensivi, discriminatori, politici, denigratori di imprese concorrenti e che le informazioni fornite non siano in alcun modo contrarie alla legge italiana. Party Events non garantisce che tali informazioni siano rispondenti alla realtà dei fatti e sarà compito degli Utenti assicurarsene tramite, a titolo meramente esemplificativo, visite sul posto. La prenotazione prevede un'iniziale richiesta di preventivo gratuito e senza impegno tramite il portale www.mypartyevents.it: pur impegnandosi a riscontrare prontamente gli Utenti, è fatto salvo ogni diritto in capo ai Fornitori circa la possibilità di valutare con criteri propri la serietà ed affidabilità delle richieste. L'eventuale mancato riscontro da parte dei Fornitori, o il riscontro che offenda o non sia gradito dagli Utenti per qualsivoglia ragione, è indipendente ed ulteriore rispetto alle funzioni svolte da Party Events e non può divenire fonte di responsabilità, a qualunque titolo, per la piattaforma. Agli Utenti è concessa la valutazione degli spazi e dei servizi offerti tramite visione del materiale esplicativo inviato passibile di esame. Tali materiali non possono in alcun modo presentare carattere offensivo, politico, religioso, denigratorio, razziale e Party Events si riserva espressamente la facoltà di eliminare qualsiasi materiale che presenti tali contenuti. Ogni materiale ricevuto da Party Events rappresenta unicamente il giudizio dei Fornitori e, pertanto, Party Events non può essere ritenuta responsabile delle affermazioni di terzi. Gli Utenti si impegnano ad agire secondo buona fede nello svolgimento delle trattative con i Fornitori. Party Events si riserva il diritto di sospendere le funzionalità, l'iscrizione alla piattaforma o di vietarne l'accesso agli Utenti che dovessero dare prova di agire in violazione di quanto prescritto ai presenti Termini.

4. Modalità di funzionamento del Sito

Il Sito prevede una modalità di usabilità del servizio da parte degli Utenti secondo un meccanismo di configurazione dell’evento richiesto nel momento in cui abbia individuato un’offerta che lo interessi ed intenda richiedere dei preventivi utilizzando la piattaforma. l gestori del sito esamineranno le richieste pervenute ed elaboreranno preventivi valutando parametri quali disponibilità, vicinanza e prezzo per offrire soluzioni finalizzate alle esigenze dei clienti.

4.1 Restrizioni sull'utilizzo del Sito

In ogni caso, verranno richiesti dal Sito solo i dati così come indicati nel format di configurazione. Per finalità di miglior funzionamento del portale e per garantire un miglior servizio agli Utenti ed ai Fornitori, per ogni utente sarà possibile richiedere fino ad un massimo di due preventivi al giorno e, comunque, non oltre quattro al mese. Qualora tali limiti venissero superati, Party Events provvederà a sospendere l'invio di richieste di preventivi eccedenti le soglie indicate, fino alla ricezione di chiarimenti o finalità da parte degli Utenti. Party Events, al fine di tutelare gli Utenti dal compimento di attività non consentite dalla legge, si riserva, inoltre, di sospendere a suo insindacabile giudizio un utente, qualora venissero riscontrate attività sospette provenienti dal suo account. Nonostante questa attività di supervisione, Party Events non può garantire la tempestività dell'intervento sospensivo, né tantomeno la completa e totale limitazione degli Utenti sospetti. Si invitano pertanto gli Utenti e i Fornitori a segnalare a Party Events qualsivoglia irregolarità dovessero riscontrare sul portale o nella richiesta di preventivi. In ogni caso di raccolta di dati degli Utenti, tra cui il numero di telefono nelle modalità e per le finalità sopra riportate, Party Events assolverà sugli stessi ogni obbligo di legge inerente la tutela della privacy ed il trattamento dei dati, anche in conformità al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 679/2016 ed al d.lgs. 101/2018, così come indicato nell'informativa privacy presente sul portale.

5. Modalità di accesso e consultazione

Gli accessi alle informazioni di Fornitori e Utenti sono riservati agli stessi dopo richiesta del servizio offerto tramite configuratore del Sito e attenta procedura di verifica delle informazioni da parte di Party Events. Il Sito prevede una sezione denominata “altri professionisti/sponsor” dedicata a Fornitori di servizi o prodotti che non hanno vincoli con la procedura di configurazione offerta dal Sito ma offrono comunque un servizio in linea con le aspettative. Tali dati e/o informazioni sono pubbliche ed accessibili in via telematica, previa contratti stipulati con gli stessi, anche ai visitatori occasionali del Sito. Al fine di facilitare la fruibilità del servizio e la scelta dei preventivi da effettuare, Party Events si riserva di predisporre per ogni richiesta da parte degli Utenti una sintesi visiva delle informazioni valutabili relative ai Fornitori quali foto, video, link a siti personali, link a siti con recensioni nonché ad altro materiale informativo utile allo scopo.

6. Effetti dell’utilizzo del sito

L’utilizzo del Sito comporta l'accettazione dei presenti termini e condizioni e altresì attribuisce vantaggi e promozioni di volta in volta posti in essere da Party Events a propria discrezione. Party Events potrà offrire vantaggi economici sulle prenotazioni effettuate dal portale. Tale ottimizzazione è a discrezione di Party Events e non rappresenta in alcun modo un'opinione personale della piattaforma o un tentativo di avvantaggiare determinati Fornitori su altri. Utenti e Fornitori non possono in alcun modo, senza previo consenso scritto da parte di Party Events, cedere a terzi diritti ed obblighi derivanti dal Contratto.

7. Blog e Inserimento a Scopi Commerciali

Party Events è proprietaria esclusiva dei contenuti pubblicati sul sito web https://mypartyevents.it. Gli articoli presenti all'interno del Sito non rappresentano in alcun modo opinioni qualificate e/o informazioni professionali da parte di professionisti appartenenti ai settori di riferimento, quali, a titolo esemplificativo, quello giuridico e/o economico, rappresentando unicamente un prodotto volontaristico creato da Party Events su temi legati all'organizzazione di eventi e non una piattaforma di informazione professionale. Di conseguenza, il Sito non configura in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. 62/2001 e l'eventuale inesattezza delle informazioni ivi fornite non configura una responsabilità in capo a Party Events. Party Events si impegna a non pubblicare articoli che contengano contenuti diffamatori, politici, religiosi o denigratori nei confronti di piattaforme concorrenti. Sono presenti inserimenti a fini promozionali (di seguito, "Sponsor"). I prodotti degli Sponsor vengono pubblicati unicamente sulla base di un controllo formale relativo al contenuto del servizio offerto e Party Events non garantisce sulla corretta esecuzione delle prestazioni da parte degli Sponsor o sulla validità dei servizi offerti in quanto soggetti terzi. In alcun modo l'inserimento di prodotti e/o annunci e/o informazioni a fini promozionali dà vita ad un contratto di collaborazione, o di un rapporto professionale a qualunque titolo, tra gli Sponsor e Party Events.

8. Proprietà Intellettuale e Diritto d'Autore

Party Events è la titolare esclusiva dei contenuti presenti su ogni pagina del Sito, tra cui inserzioni, documenti, immagini, articoli, design della piattaforma e qualunque ulteriore elemento idoneo ad essere tutelato dalla L. 633/1941 sul diritto d'autore, nonché coperto dal marchio o dagli altri diritti di privativa garantiti dal Codice della Proprietà Industriale, con particolare riguardo all'art. 20. Agli Utenti, così come ai Fornitori, è fatto divieto di appropriarsi, utilizzare, diffondere i contenuti, anche parziali, pubblicati sul Sito e la pubblicazione e/o diffusione è consentita sui propri canali solo a fronte dell'indicazione di provenienza di tali contenuti.

9. Limitazione responsabilità

Party Events svolge esclusivamente una funzione di collegamento tra soggetti terzi ed estranei alla piattaforma, limitandosi alla divulgazione di contenuti su cui effettua un controllo formale. I rapporti tra Fornitori ed Utenti sono estranei ed ulteriori rispetto ai servizi offerti da Party Events che non potrà pertanto essere ritenuta responsabile, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione, per le controversie scaturenti, a titolo esemplificativo, dall'eventuale malafede delle parti, dai danni causati alle location da parte degli Utenti, dalle divergenze tra il contenuto delle informazioni o preventivi ricevuti e lo stato effettivo degli spazi o servizi oggetto di commissione. In particolare, i servizi offerti da Party Events non sono in alcun modo idonei a far sorgere un rapporto di lavoro subordinato o di dipendenza, a qualunque titolo, con i Fornitori non potendo perciò configurarsi una responsabilità oggettiva in capo alla piattaforma per le violazioni da questi poste in essere nei rapporti con gli Utenti. Allo stesso modo, Party Events non si trova in alcun rapporto di collaborazione con Utenti e/o Fornitori, limitandosi alla divulgazione privata dei dati ricevuti da terzi senza che ciò possa costituire una partnership o un rapporto giuridicamente rilevante e senza garantire sulla veridicità delle informazioni pubblicate o sull'affidabilità di Utenti e/o Fornitori. Party Events non svolge in alcun modo funzione di garanzia e/o manleva per Utenti e Fornitori e non può ritenersi responsabile in solido per le loro violazioni. Party Events è terza estranea alle transazioni commerciali intercorrenti tra Utenti ed Fornitori e lo scambio economico tra questi non rientra nei servizi offerti dalla piattaforma, a cui non potrà dunque rivolgersi alcuna richiesta di denaro a titolo di pagamento e/o indennizzo e/o cauzione e/o risarcimento e/o compensazione e/o garanzia o a qualsiasi altro titolo. Party Events si impegna a comunicare prontamente alle autorità competenti ogni violazione di un altrui diritto da parte degli Utenti e degli Fornitori ricevuta tramite apposita segnalazione. La presente clausola non opera nei casi di dolo o colpa grave.

10. Legge Applicabile e Foro competente

La legge applicabile è quella italiana. Le disposizioni presenti ai seguenti Termini si applicano ai Fornitori nella loro qualità di imprese e agli Utenti in considerazione della distinzione effettuata dal Codice del Consumo tra la posizione del consumatore, inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o commerciale prefissata, e la posizione del professionista, inteso quale persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale (art. 3 d.lgs 206/2005). Per qualsivoglia controversia scaturente tra Party Events ed un soggetto professionista ai sensi dell'art. 3 del d.lgs 206/2005, è sancita la competenza esclusiva del Foro di Ancona.